Laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Verona, si è specializzato, sempre nell’ateneo, in Medicina Fisica e Riabilitativa. Da qui il Dr. Lobba ha iniziato una serie di partnership e di percorsi professionali che lo hanno portato a collaborare con importanti strutture a livello nazionale.
Il fisiatra è un medico, quindi laureato in medicina e chirurgia, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa (o a seconda della sede universitaria: Fisioterapia, Fisiatria, Medicina Fisica e Riabilitazione) con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.
Con l’inserimento del Dr. Lobba il Centro Kinesis dispone di un bagaglio professionale di altissimo livello, grazie al quale è possibile completare un’ideale catena terapeutica: diagnosi, prescrizione medica, fisioterapia, rieducazione e massoterapia.
Valuta ed affronta le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona. Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo l’outcome attraverso il massimo recupero delle funzioni e abilità della Persona.at.
Trattamento delle patologie dell’apparato muscolo – scheletrico e del Sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).
Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.
L’atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative).
Dr. Davide Lobba
Nuovo direttore sanitario
Medico Chirurgo specialista in Fisiatria, esperto in Medicina Manuale Ortopedica e Osteopatica, Auricoloterapia, Posturologia, Ossigeno-Ozono terapia.
Si occupa dell’inquadramento diagnostico specialistico e del trattamento di patologie dolorose e funzionali dell’apparato locomotore. Le principali patologie trattate riguardano sindromi dolorose del tronco e degli arti (cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgie, neuropatie, lesioni post- traumatiche) e algie cranio-facciali (cefalee).
Esegue inoltre visite di Riprogrammazione Posturale Globale secondo la scuola del Prof. Bricot.
In particolare esegue i seguenti trattamenti personalizzati ed integrati:
- Infiltrazioni di acido ialuronico (ginocchio, spalla, anca, etc.)
- Medicina manuale e trattamento manipolativo manu medica
- Auricoloterapia/
auricoloagopuntura - Riflessoterapia antalgica
- Visite posturali e Riprogrammazione Posturale Globale
- Mesoterapia
- Infiltrazioni eco guidate
- Ossigeno-ozono terapia