Per avvicinarsi ad una forma ideale per fare dello sci di fondo è fondamentale la preparazione fisica.
È chiaro che l’allenamento con gli sci sarebbe l’ideale, ma non sempre è sufficiente. Chi vuole presentarsi in perfetta forma all’appuntamento con la prima neve e quindi con la prima sciata dell’anno può “farsi la gamba” correndo per esempio a piedi o in bicicletta.
L’allenamento individualizzato non può costituire la base sulla quale elaborare un modello valido universalmente. Ciascuno, in altre parole, a qualunque livello pratichi lo sci nordico, deve calibrare sul proprio organismo la preparazione fisica, dal momento che, dilettante o professionista, presenta carenze e punti di forza diversi da qualsiasi altra persona.
Restano comunque valide per tutti la modalità di preparazione, mentre sono i carichi a cambiare.
Lo sci di fondo, uno sport impegnativo dal punto di vista fisico
L’atleta professionista di sci di fondo è sempre in movimento.
Tenendo conto che la stagione agonistica dura da novembre-dicembre a marzo, mentre gran parte del resto dell’anno è dedicato comunque alla preparazione fisico-atletica, ecco un esempio di come viene vissuta un’annata sportiva.
Come si prepara il fondista
- Con la forza (cioè i carichi, la pesistica)
- la bicicletta
- la mountain bike
- la corsa
- la camminata
- con gli sci
La pesistica consente di creare preziose energie da utilizzare al momento opportuno oltre che mantenere il tono muscolare, mentre con la bicicletta si mettono chilometri nelle gambe.
A questo proposito la mountain bike è ancora più indicata perché permette di pedalare in salita e quindi di simulare le condizioni che si troveranno nei tratti in pendenza con gli sci.
La corsa è alla base della preparazione fisica di tutte le discipline sportive.
La camminata può senza o con bastoni per riprodurre il movimento in pista e viene praticata, a differenza di quanto si possa credere, per potenziare soprattutto le braccia.
Buon allenamento